Appuntamenti in agenda per giovedì 27 giugno

– Torna l’Ecoforum Liguria, organizzato da Legambiente e giunto alla settima edizione. Dalle 9 nell’Aula Sen dello Space4business a Genova si terranno gli incontri sui rifiuti e la raccolta differenziata, con interventi di vari ospiti. Tra gli eventi anche la premiazione dei Comuni Rifiuti Free, in cui è stato raggiunto o superato il 65% di raccolta differenziata

– “Criminalium 1434-1437” è il titolo della tesi di laurea del ricercatore Edoardo Traverso che verrà presentata dalle 17 nell’Auditorium di Largo Pessagno a Chiavari. Durante l’evento vari professionisti nel campo dell’archivistica interverranno per discutere della tesi che indaga la documentazione giudiziaria del Comune di Chiavari

– Dalle 18.30 in Piazza Don Gallo a Genova si terrà l’incontro “Per una giusta causa” , sui temi del lavoro e dello sfruttamento. Interverranno vari ospiti, modera Massimiliano Salvo, giornalista de La Repubblica.

– Il Teatrino parrocchiale di Maria Madre a Lavagna ospiterà dalle 19 la cena corale, in cui si esibiranno il piccolo coro Anna e Aldo Faldi, il coro giovanile e il coro adulti. Ingresso con offerta libera.

– Per il ciclo Eventi d’estate, in Piazzetta a Portofino si terrà dalle 19.30 lo spettacolo di Romantic Piano con ospite Elisabetta Rondanina

– Prosegue Circuito in musica, la rassegna di concerti all’ora di aperitivo. Dalle 19.30 nell’area dei Giardini sul depuratore di Sturla a Genova si terrà l’esibizione musicale dei Dalton, quartetto che propone musica bluegrass e country.

– Continua a Genova il festival internazionale di danza contemporanea e videodanza FuoriFormato, giunto alla nona edizione. Sede della terza giornata Villa Durazzo Bombrini. Alle 20 si terrà la prima nazionale di Agua Viva di Angela Babuin. Alle 21.00 verrà messa in scena la coreografia intitolata Lingua di Chiara Ameglio. Dalle 21.45 saranno proiettate quattro opere finaliste per Stories We Dance/ Laboratorio Italia #2

– Penultimo appuntamento del ciclo culturale “Autori in mostra nei luoghi d’ascolto”. Dalle 20.30 nella piazza del Santuario Nostra Signora di Misericordia a Savona vari ospiti dialogheranno sul tema “La piazza – Luogo dell’ascolto nel segno della politica”

– Nell’ambito della festa patronale di San Pietro, dalle 21 nel sagrato della Chiesa di San Pietro in San Pier di Canne si terrà la commedia dialettale “A valle du tezöu”, della Compagnia “I Ruspanti”

– Nella Basilica di Santa Margherita Ligure alle 21 la Sacramento Choral Society proporrà al pubblico il Requiem di Mozart. L’ingresso è libero.

– A Chiavari sotto la tensostruttura dell’Area di Colmata alle ore 21.00  si terrà un’esibizione di Balli sardi e folk, organizzata dal Comune di Chiavari, in collaborazione con l’Associazione Danze Popolari Tigullio. Saranno ospiti i gruppi Ballade Ballade Bois e BandaBrisca.